Bronzo Virata

Descrizione
Dalla curva precedente, diminuendo l’angolazione e sfruttando l’azione rotatoria degli arti inferiori nella direzione della nuova curva, assumere la posizione a spazzaneve.
In prossimità della massima pendenza, riavvicinare lo sci interno a quello esterno, controllando l’azione rotatoria tramite l’angolazione.
Il busto collabora al mantenimento dell’equilibrio e al controllo dell’inerzia rotazionale.
Eseguire la curva successiva con le stesse modalità

Commenti
– Nella prima parte di curva, è importante aprire contemporaneamente le code in modo non troppo marcato, tenendo le punte ravvicinate. Mantenere la muscolatura decontratta e la perpendicolarità con il pendio.
– In prossimità della massima pendenza, il riavvicinamento si esegue facendo scivolare lo sci interno, posizionandolo parallelamente a quello esterno.
– L’azione rotatoria degli sci si controlla tramite l’angolazione, che determina una maggior presa di spigolo.
– Per controllare l’inerzia rotazionale, rivolgere l’asse sagittale del busto verso la punta dello sci esterno. Questa azione favorisce l’inizio della curva successiva. 
– Durante l’azione rotatoria, il carico deve essere distribuito su entrambi gli sci, utilizzando in maniera ottimale la parte alta del corpo. Se la posizione è corretta sarà l’inclinazione del pendio a distribuire naturalmente un maggior carico sullo sci esterno.
– Un moderato aumento della velocità può favorire il passaggio dallo spazzaneve al parallelismo degli sci.